Accessori per torni

img

Quando con i torni si effettuano lavorazioni da barra, al fine di aumentarne la produttività, si automatizza il loro funzionamento con l'ausilio dei caricatori automatici di barre. Nel caso di lavorazioni con barre di diametro superiori ai 60 millimetri gli utilizzatori per semplificare la gestione delle barre preferiscono utilizzare i cosidetti caricatori di barre corte che consentono l'utilizzo di lunghezze massime di 1600 millimetri circa.

Ma i più usati sono i caricatori integrali costruiti per l'impiego di barre di lunghezze variabili quali 3200-3700-4400-6000 mm e per un diametro massimo di 80 millimetri.
Questi caricatori possono avere tre tipi di magazzino per le barre e cioè:

Vi sono poi i tubi multiforo che hanno al loro interno 4-5 canali di diametro diversi, da utilizzare una alla volta, in funzione del diametro della barra da lavorare. Hanno il limite di dovere essere ricaricati manualmente ogni volta che la barra del ciclo precedente si è esaurita. Per le lavorazioni da ripresa, sempre allo scopo di aumentarne la produttività, vengono talvolta richiesti robot a portale o robot antropomorfi.

Tra gli altri accessori principalmente utilizzati possiamo citare:

Tipologie di torni